info@dirittocollaborativo.eu       +39 06.37514256

Articoli

Notizie, eventi, aggiornamenti da IICL

ICALI -International Child Abduction Lawyers in Italy – Convegno 23.11.2017

Cari Soci e Follower,

abbiamo il piacere di illustrarvi il programma del Convegno che è stato organizzato da ICALI International Child Abduction Lawyers in Italy, in partnership con l’IICL, che si svolgerà il 23 novembre 2017, dalle 9,00 alle 14,00, presso la Sala Parlamentare della Biblioteca di Villa Lubin, nella sede dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

ICALI, è una associazione recentemente fondata, unitamente ad altri avvocati, dalla collega Paola Moreschini (Componente del direttivo IICL) come sezione italiana del network europeo LEPCA Lawyers in Europe on Parental Child Abduction ed è costituita da avvocati e mediatori familiari che si occupano di sottrazione internazionale di minori e, più in generale, di controversie di diritto di famiglia con elementi di internazionalità per promuovere la formazione specialistica dei professionisti che operano in questo delicato settore e per realizzare progetti di collaborazione tra i professionisti dei diversi paesi europei.
ICALI, oltre alle attività di formazione specialistica sulla base del modello creato da LEPCA, intende promuovere in Italia la cooperazione, a livello istituzionale, tra tutti i soggetti che si occupano del tema della sottrazione internazionale dei minori, anche al fine di prevenire e gestire i conflitti dai quali traggono origine gli episodi di sottrazione.
Parteciperanno all’evento del 23 novembre 2017 l’On. Edoardo Patriarca della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, la Dott.ssa Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e il Dott. Giuseppe Vinciguerra, attuale Responsabile dell’Autorità Centrale presso il Ministero della Giustizia. Inoltre, la Dott.ssa Sabrina Prati, una dirigente dell’ISTAT, presenterà alcuni dati che aiutano a leggere il fenomeno delle coppie miste in Italia.
Nella prospettiva dell’avvio di progetti di cooperazione e di scambio di esperienze e di best practice tra i professionisti europei sono stati invitati i rappresentanti delle altre associazioni nazionali della rete LEPCA, e in particolare di quella olandese DIAL, di quella inglese CALA e della spagnola ASIME.
La partecipazione all’evento è gratuita. Occorre la registrazione attraverso l’invio all’indirizzo info@icali.it dei dati personali dei partecipanti (nome e cognome con data e luogo di nascita) entro il 15 novembre 2017.

Cordiali saluti,

Segreteria IICL

 

 

23 NOVEMBRE 2017 DEF

 

ICALI:  viale Liegi 44 – 00198 Roma, tel. +39 06 8549416  fax +39 06 8549390

www.icali.it

Leave a Reply